Servizi gratuiti
RAEE in collaborazione con ECO-RECUPERI promuovono il “Progetto Leonardo"!
Attraverso il Progetto Leonardo si offre la possibilità di sensibilizzare gli studenti (dalle scuole materne alle scuole medie superiori) sulle problematiche relative ai rifiuti, con particolare riguardo alla necessità di ricorrere alla raccolta differenziata. All’interno delle scuole che partecipano all’iniziativa vengono posizionati appositi Eco-Box nei quali possono essere conferite le cartucce a getto d’inchiostro consumate sia all’interno della scuola sia, soprattutto, quelle prodotte nell’ambito familiare destinate altrimenti a finire in discarica.
Oltre a fornire questo servizio in maniera completamente gratuita, RAEE ed Eco-Recuperi prevedono anche il conferimento di un premio, che vuole essere non solo una gratificazione per le scuole più zelanti, ma anche un incentivo per promuovere la cultura della raccolta differenziata. In particolare, ogni istituto (a seconda dell’obiettivo di raccolta raggiunto) potrà scegliere tra i premi da noi proposti quello più adatto alle proprie esigenze didattiche ed educative (PC, scanner, fotocopiatrici, fotocamere digitali, etc).
RAEE ed Eco-Recuperi propongono, infine, il concorso a premi gratuito “Leonardo e Vinci” che prevede la presentazione, da parte degli studenti delle scuole o istituti partecipanti, di una nuova versione della copertina della brochure del Progetto Leonardo. Oltre a veder pubblicato il proprio elaborato sulla brochure che verrà divulgata l’anno successivo alla premiazione, la scuola o istituto vincitrice/ore riceverà inoltre un personal computer completo di video terminale, tastiera, casse, mouse e stampante a getto di inchiostro.
Le scuole che sceglieranno di aderire al progetto Leonardo consentiranno di effettuare il servizio gratuito di raccolta differenziata anche presso le sedi del Comune di appartenenza.